VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarristi Chicago blues
Chitarristi Chicago blues
di [user #42446] - pubblicato il

Prima delle Stratocaster e delle Les Paul che stridevano lancinati solismi alla pentatonica attraverso amplificatori potenti e voluminosi, il blues di Chicago riempiva le strade e la chitarra aveva uno stile profondamente diverso.
Prima delle Stratocaster e delle Les Paul che stridevano lancinati solismi alla pentatonica attraverso amplificatori potenti e voluminosi, il blues di Chicago riempiva le strade e la chitarra aveva uno stile profondamente diverso.

Il Chicago blues, o early electric blues è stato un genere spesso sottovalutato dai chitarristi di oggi in favore del blues moderno. Ha dominato la scena urbana di Chicago per tutti gli anni '40 e '50, periodo in cui l'elettrificazione degli strumenti cambiò radicalmente il modo di fare musica, portando a sonorità e timbri nuovi, soprattutto per la chitarra e l'armonica.

La record company del tempo più famosa nell'immaginario di oggi è certamente la Chess (con la sua satellite Checker), ma non si tratta della prima né dell'unica. Le figure di cui parleremo hanno spesso iniziato incidendo in sessioni per piccole-medie etichette che registravano in maniera spartana, come Aristocrat (che fu acquistata poco dopo la fondazione proprio da Leonard Chess), Parkway, Ora Nelle, Tempo-Tone, JOB, Trumpet, ecc.

Chitarristi Chicago blues

Dimenticate per un momento le sonorità delle chitarre blues moderne, create da pedalame vario, amplificatori da 50 watt e Les Paul o Stratocaster. I chitarristi di cui andremo a parlare utilizzavano archtop con pickup magnetici o, successivamente, i primi modelli di chitarre solid-body e si collegavano, per lo più, ad amplificatori valvolari da 5-15 watt.
Gli strumenti tipici di un combo Chicago blues sono armonica, chitarra, contrabbasso, batteria e pianoforte.
Nel Chicago blues tradizionale la chitarra non è lo strumento solista principale come succede invece nella gran parte del blues successivo. Essa partecipa attivamente al groove generale e sostiene la voce e l'armonica solista con una tecnica mista di accompagnamento standard e frasi di accentuazione ritmica. Se durante il pezzo essa diventa lo strumento solista, non prevarica mai sugli altri in maniera netta. Molte volte, per esempio, i momenti strumentali di assolo sono eseguiti insieme da chitarrista e armonicista o da chitarrista e pianista, con un'interessante interazione tra più strumenti.

Per tenere in caldo gli animi, ecco un bel pezzo di Snooky Pryor con Moody Jones alla chitarra.

"I'm Getting Tired"
Snooky Pryor - Voice, Harp
Moody Jones - Guitar
Alfred Elkins - Bass


In ogni breve articolo mi focalizzerò su un chitarrista, soffermandomi sulla sua biografia e sulle sue collaborazioni con altri musicisti e proponendo un paio di pezzi. Il mio scopo non è quello di scrivere una serie di testi esaustivi (si trovano già informazioni online fornite da persone molto più esperte di me). La mia intenzione è invece quella di presentare uno stile e un periodo su cui c'è davvero tanta confusione, cercando di approfondire e diffondere la conoscenza di alcune figure che apprezzo e che hanno molta influenza sul mio modo di suonare.

curiosità gli articoli dei lettori
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964