VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
di [user #116] - pubblicato il

Chitarre che hanno assistito alla nascita di hit senza tempo, pezzi d’epoca per la riscoperta dell’analogico e memorabilia indossati dalle star, l’asta appena iniziata su Catawiki è un tuffo nel passato.
Spulciare tra le aste di pezzi d’epoca e memorabilia può riservare sorprese, sia che si desideri strappare una rarità a buon prezzo, sia che si ricerchi un pezzo unico appartenuto a un grande, o indossato se si è amanti del genere. L’appuntamento con le aste di Strumenti Esclusivi di Catawiki è in questo una garanzia, e nel pacchetto che va online a partire dal 13 marzo 2024 è possibile adocchiare alcune vere perle.

Il basso Danelectro Longhorn non è solo uno strumento dal fascino vintage esagerato, ma in questo caso è il testimone di una pagina importante di musica rock.
Il caratteristico body a lira riporta le firme di tre artisti assoluti. Come testimonia la Polaroid fornita a corredo, è stato autografato da Bruce Springsteen a casa sua, durante le sessioni di registrazione di The Rising, 12esimo album dell’artista pubblicato nel 2002, dopo sette anni di fermo e il primo da ben 18 anni con la E Street Band. All’epoca di proprietà del bassista Garry Tallent, riporta anche le firme del batterista Max Weinberg e del pianista Roy Brittan, un vero spaccato del dietro le quinte di un disco iconico.

Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta

Non è da meno la Rickenbacker 360/12 Fireglow del 1966. Appartenuta e autografata da Noel Gallagher, è accompagnata da tutta la documentazione del caso ed è uno strumento di assoluta qualità, col valore aggiunto di aver contribuito al sound del nuovo pop britannico insieme agli Oasis.

Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta

Tra uno strumento e l’altro, è divertente far cadere l’occhio anche sui memorabilia puri, come un museo virtuale in cui sbirciare per esempio la vestaglia velata di Lady Gaga, indossata all’Hearst Castle durante le registrazioni del videoclip di “GUY”, il 7 febbraio 2014 in California. Il tutto è accompagnato da una lettera firmata dalla stilista Serena Di Marino e, sorprendentemente, quotato a una somma neanche folle per la storia che si porta dietro.
Più elevata è la cifra che prevede di strappare l’abito indossato da George Michael durante il 25 Live Tour. Il completo argentato è realizzato da Giorgio Armani, con lettera di autenticità, ed è di quelli che meriterebbero una teca in bella mostra nelle collezioni dei fanatici più accaniti.

Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta

Senza lasciarsi andare in voli pindarici, il giro tra le aste è anche un’occasione per individuare alcuni pezzi davvero rari ma che, quando spuntano in vendita, possono finire per spuntare cifre da acquolina in bocca.
Per esempio, non grava alcuna firma di un grande artista sul prezzo finale di una rara batteria DW Collector’s Series o una Premier Outfit 54 d’annata, lo stesso set scelto da Ringo Starr agli esordi.
Tra le pagine virtuali si nota anche il ritorno all’analogico che gli specialisti avevano previsto per il 2024, con pezzi di gran fascino come il Fender Rhodes Mark I del 1978, ma c’è anche spazio per frammenti di storia del 19esimo secolo, come il pianoforte Carl Bechstein risalente al 1896, splendidamente conservato ancora oggi per regalare - si fa per dire - la sua voce ancora a due secoli di distanza con uno stile unico.
360/12 bassi elettrici bruce springsteen catawiki chitarre semiacustiche danelectro george michael lady gaga noel gallagher rickenbacker
Link utili
Basso Danelectro autografato da Bruce Springsteen
La Rickenbacker 360/12 di Noel Gallagher
Il costume di Lady Gaga
L’abito di George Michael
DW Collector’s Maple
Pianoforte Carl Bechstein
Premier Outfit 54
Fender Rhodes Mark I
Vintage e tecnologie umane sono l'investimento per il 2024
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964